Notiziario 3 maggio-giugno 2016 Pdf

 Notiziario 3 maggio giugno 2016

GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA

Sottosezione del CAI Milano

NOTIZIARIO N. 3/2016 MAGGIO-GIUGNO

 

NOVITA’ DALL’ASSEMBLEA e DAL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

 

 

Giovedì 14 aprile l’assemblea del GAM alla presenza di 38 soci più 17 deleghe ha eletto i componenti del nuovo Consiglio Direttivo e degli altri organi sociali ed ha infine approvato il bilancio consuntivo 2015 che si chiude con un leggero passivo a causa di tassazioni retroattive ancora in essere ma che siamo riusciti a contenere grazie agli sforzi di tutti i soci e soprattutto dei coordinatori che hanno incrementato notevolmente le iniziative dalle gite ai vari corsi.

Il nuovo Consiglio Direttivo vede l’ingresso di 4 nuovi consiglieri e ha provveduto a nominare un nuovo Presidente, Gabriella Russo, un vicepresidente, Paolo Cesa Bianchi e alla distribuzione delle cariche come si può vedere nell’organigramma dell’Associazione sul sito e in sede.

In qualità di nuovo Presidente, approfitto di questa occasione per ringraziare pubblicamente a nome di tutti i soci il Presidente uscente Livio Sposito che per due mandati ha guidato il GAM  e che con il suo impegno costante, instancabile e sempre propositivo ci ha permesso di raggiungere gli attuali traguardi. Un ringraziamento per l’ attività svolta anche ai Consiglieri uscenti Ettore Fumagalli, Martino Ghioni, Nicoletta Gibelli e Cristina Ferrarini che continueranno a prestare la loro indispensabile collaborazione in altre cariche. Un benvenuto ai 4 nuovi Consiglieri Paolo Cesa Bianchi, Tina Paleari, Michele Cardillo e Franco Sacchi con la speranza che trovino un ambiente accogliente e costruttivo e insieme  a tutti  vorrei  proseguire, per questo mandato, sulla traccia segnata da Livio per usare il linguaggio di montagna che più ci appartiene. Per cui con la stessa energia ed entusiasmo raccoglierò  le proposte  dei soci  come quella al momento  in discussione di attivare una nuova sezione di Mountan Bike e,per il prossimo inverno, escursioni su neve con le ciaspole  e  sci  “fuori pista” propedeutico  allo scialpinismo.

Inoltre al fine di rendere la nostra sede  un ambiente più confortevole, mi attiverò perché presto diventi realtà il progetto di ristrutturazione elaborato dalla socia architetto Nicoletta Gibelli. Un grazie particolare a Massimo Montanari e Gabriele Montanari che  si stanno occupando del rinnovamento della nostra attrezzatura multimediale e mi affiancheranno  nella presentazione della nostra Associazione sui Social Network  al fine di aumentarne la visibilità.

 

 

SCIALPINISMO

 

NFORMAZIONI SUL SITO E c/o I REFERENTI per lo scialpinismo: Franco Perin  franco.perin@fastwebnet.it tel. 347 2628747 e Livio Sposito livio.sposito@tiscali.it  tel. 3485692945

7-8 MAGGIO     BISHORN 4153 m

Dalla  diga alla fine della strada della valle di Turtman al ghiacciaio del Brunneghorn e del Turtmann fino alla Cbabane de Traquit. Il giorno seguente verso E ad un colle senza nome a 3600 m e in vetta. Dislivelli: primo giorno 1550 m. secondo 900 m. Difficoltà MSA

21-22 MAGGIO  TRESERO 3595 m

Dall’albergo Ghiacciaio dei Forni 2178 m, in direzione E si imbocca un canalone e lo si risale fino al ghiacciaio. Si prosegue a destra e si raggiunge la cresta SE che si segue a piedi fino in vetta.

Dislivello 1417 m. Difficoltà BSA.

2-5 GIUGNO  PASSO STELVIO 2757 m

Primo giorno salita al rifugio Livrio 3174 m.  Secondo giorno salita alla punta Tucket 3462 e al Bivacco Bignami. Il terzo giorno, salita al monte

Cristallo 3435: si lasciano gli sci a una piccola forcella che dà sulla Valle Zebrù. Di qui  a piedi in cima. Splendido panorama sulla Valtellina. Discesa lungo la Valle dei Vitelli. Il  quarto giorno trasferimento ai Forni 2178 m e salita al Monte Confinale 3370 m.

In alternativa  MONTE PIODA 3431 m. Da Predarossa 1955 m  attraverso il piano verso NE al Ghiacciaio di Predarossa che si risale in direzione NNE al Passo Cecilia e alla Sella di Pioda 3387 .  Poi  a sinistra per la facile cresta E a piedi in vetta. Dislivello 1550 m difficoltà BSA

E a fine stagione: cena conviviale in data che  verrà comunicata

Sono in progetto importanti iniziative:

In Ottobre VULCANI DEL CILE. Viaggio di una quindicina di giorni durante i quali si saliranno i coni dei vulcani che si elevano dalle vaste foreste e steppe.

Importante: Per consentirci la programmazione dei viaggi con il giusto anticipo  si invitano coloro che potrebbero essere interessati a comunicare ai  Referenti per lo scialpinismo la loro intenzione alla partecipazione.

 

 

 

 

ALPINISMO

 

INFORMAZIONI SUL SITO E c/o IL REFERENTE per l’alpinismo: Giovanni Gaiani : giovanni.gaiani@tin.it   tel. 02 89301570

Il corso di alpinismo base con le guide Luca Biagini e Valentina Casellato, giunto ormai alla nona edizione, è iniziato a metà aprile e prosegue secondo calendario sino a settembre con una festa in sede e la proiezione dei filmati ed immagini..

Inoltre segnaliamo nel programma di gite a carattere alpinistico, aperto a chi vuole partecipare con sufficiente allenamento:

11 GIUGNO  FERRATA CAI BARZIO allo ZUCCO di Pesciola. Ferrata impegnativa che percorre il tracciato della vecchia Rebuzzini.  Partenza dall’arrivo della funivia dei Piani di Bobbio. Difficoltà:  da D+ a TD- Sviluppo: 300 mt

25-25 GIUGNO BECCA di GAY mt. 3621 VIA NORMALE SUD-EST Imponente montagna nel gruppo del Gran Paradiso.

Sabato: salita al Rifugio Pontese dalla diga di Teleccio

Domenica: salita per il ghiacciaio, canalino nevoso con pendenza sostenuta ( 40-45°) in fine cresta rocciosa con passaggi di I e II grado. Difficoltà:  PD Dislivello: 1421 mt

8-9-10 LUGLIO ANELLO del SORAPIS per le FERRATE Vandelli e Berti.Riproponiamo ad un solo anno di distanza, anticipandola, questa lunga e spettacolare traversata ai piedi del Sorapis, nel cuore delle Dolomiti Cortinesi. VENERDI’: Si raggiunge San Vito di Cadore e di qui in breve si raggiunge la seggiovia che porta al rifugio Scotter-Palatini (mt. 1.580) dove si pernotta. SABATO: Dal Rifugio in 1h. 20 ca. si raggiunge la Forcella Grande (mt. 2.250); di qui sino alla Forcella Bassa del Banco e quindi al Bivacco Comici(mt. 2050), 2h. ½; di qui 1h. di salita fino a quota 2.370, punto di arrivo della Ferrata Vandelli, che affronteremo in discesa. E’ una ferrata poco impegnativa, una lunga cengia con passaggi di I e II grado, che in discesa richiede ca. 2h. Dalla base della ferrata discesa al rifugio Vandelli (mt. 1926) ancora mezzora. Qui si pernotta. Totale prima tappa : 8h.- 8h ½. DOMENICA: Dal Rifugio in ca. 2h. si raggiunge la Forcella Sora la Cengia del Banco (mt. 2.450). Dalla Forcella si procede lungo l’Alta Via n. 3 e si attacca la lunga Cengia del Banco, molto esposta e inizialmente poco attrezzata; segue dapprima un traverso, poi discesa per scale, e quindi la Ferrata Berti, impegnativa e molto esposta, risale sino alla Forcella del Bivacco (mt. 2.670); qui finisce la ferrata e con discesa di 50 mt. si raggiunge il Bivacco Slataper. Di qui in discesa si raggiunge dapprima la Forcella Grande (mt. 2.250) (1h), dove siamo passati il giorno precedente, e quindi a ritroso il rifugio Scotter-Palatini (1h. ½), e di qui in valle.. Complessivamente  7h ½. .

23-24 LUGLIO BARRE des ECRINS(mt. 4.102). Via normale dalla parete Nord  e cresta Ovest   Sabato : Si raggiunge in auto Alefroide  Pre de Madame Carle (mt. 1.850) e di qui in 4-4 ½ h. si perviene al Refuge des Ecrins (mt. 3.175). Dislivello : mt. 1.325.Domenica :  Dal rifugio si raggiunge il Glacier Blanc. Si segue la sponda sinistra del ghiacciaio in direzione del Col des Ecrins, che si lascia sulla dx, quindi si attacca la parete Nord per i pendii meno ripidi, sulla destra. Si perviene infine alla breccia Lory, ai piedi della cresta Ovest. Salita per cenge e per cresta sino alla vetta. Tempi. 5h ca. dal rifugio alla vetta e 3h. viceversa sino al rifugio.                                                  Difficoltà : PD+/AD-  con pendenza massima 45° e passaggi di II grado.                                                                                                                                      4 SETTEMBRE  PIZZO QUADRO (mt. 3.013) da Starleggia (mt. 1.560)  Riproponiamo anche questa bella gita in Valle Spluga, saltata l’anno scorso per chiusura della strada di accesso. Percorso valutabile da EE a F+, impegnativo per il dislivello (mt. 1.450 ca.).          10-11 SETTEMBRE  GRAN PILASTRO (mt. 3.510)    Massima cima delle Alpi Aurine, dal profilo imponente specie se osservata dal versante austriaco, ed estremamente panoramica  Difficoltà : EE-F+.  SABATO: Salita al Rifugio Gran Pilastro (mt. 2.710) dal terzo tornante della strada sterrata del passo di Vizze (mt. 1.718). Dislivello : 1.000 metri .  Tempi : 3h. . DOMENICA: Si segue il tracciato alle spalle del rifugio tagliando a sinistra in salita diagonale, si supera un tratto di roccette attrezzate, procedendo quindi per l’ampia spalla con un percorso sempre più ripido con alcuni passi di facile arrampicata sino a raggiungere una forcellina a quota mt. 3.250. Oltre questa forcella si attacca un’esile cresta tra instabili lastroni che porta alla vetta. L’ultima parte della cresta è molto aerea ed esposta e può diventare pericolosa in presenza di ghiaccio.  Dislivello : 800 mt. ca.  Tempi : 3h. ca.

Il programma completo delle gite è visibile sul sito: www.gam.milano.it

 

 

ESCURSIONISMO e TURISMO :  PLURIGIORNALIERE E TREK

 

INFORMAZIONI E PROGRAMMI SUL SITO  E c/o LA REFERNTE per l’escursionismo: gemma.assante1@fastwebnet.it 3479508354

19-23 maggio 2016   Giro turistico di PRIMAVERA:  SICILIA ORIENTALE: Piazza Armerina – Ragusa – Ibla Modica  – Scicli – Ispica – Noto – Siracusa – Acireale – Taormina – Catania .

Quota individuale di partecipazione  :   710,00 €  calcolata su minimo 25 paganti

La quota comprende : volo di linea Alitalia Milano Linate/Catania A/R e tasse aeroportuali; pullman privato  e driver in Sicilia per tutto il tour;  GUIDA AUTORIZZATA PER TUTTE LE VISITE; mezza pensione con bevande; assicurazione sanitaria e tassa di soggiorno.

 Coordinatrice: Grazia Archinti   grazia.lar@live.it  cell. 3339859491 Programma completo al sito: http://www.gam.milano.it/wp-content/uploads/2015/12/Sicilia-orientale-maggio-2016.pdf

 

2-5 GIUGNO 2016  VALLE  PO verso i belvedere sul MONVISO  “Re di pietra”. Escursioni  per piccolo gruppo con auto private. Coordinatore: Giorgio Vanaria (ARCI – Cime Tempestose) vangiors14@gmail.com cell. 333 613 4242

 

 

2- 9 LUGLIO 2016 SETTIMANA NONNI E NIPOTI a SANTA CRISTINA in VALGARDENA  oramai tradizionale vacanza con i piccoli trekker dai 5 agli 11 anni accompagnati dai loro nonni. Programma completo al sito: http://www.gam.milano.it/2016/02/29/nonni-e-nipoti-in-val-gardena-256-27/

 

9-23 LUGLIO 2016 SETTIMANE VERDI VAL GARDENA – S. Cristina, una molteplice ricchezza di flora e fauna accoglie gli escursionisti lungo sentieri tra prati e campi. Una  o due settimane di vacanze in hotel dotato di tutti i confort, all’inizio di molte passeggiate. Ottima cucina ladina. Coordinatori: I settimana  gemma.assante1@fastwebnet.it 3479508354; II settimana Cristina Mazzetti (cell. 3398320257 cristina.mazzetti@alice.it  ).

 

27/8 – 3/9 RIFUGI IN VALMALENCO  DA CHIAREGGIO E CAMPO MORO. A stella per piccolo gruppo con auto private.

Coordinatore: Giorgio Vanaria (ARCI – Cime Tempestose) vangiors14@gmail.com cell. 333 613 4242

 

24 /9- 1/10/2016 TREK nel PARCO del CILENTO, patrimonio dell’UNESCO con Diego Festa passeggiate tra i promontori di roccia della costa, varie soste per il bagno e le splendide archeologie della zona:

Programma:1 °giorno: Marina di Camerota; 2° giorno: Baia degli Infreschi; 3° giorno: Monte Bulgheria; 4° giorno: Grotte di Pertosa e Certosa di Padula; 5° giorno: Monte Gelbison; 6° giorno: Capo Palinuro; 7° giorno: Sant’Antonio-Camerota; 8° giorno: Paestum

Quota individuale: SOCI GAM fino a 20 pax., € 803; da 20 a 30, € 760; da 30 pax, € 715.  ALTRI: la quota è aumentata di 30 €.

 

Le quote di partecipazione comprendono:

 

✓ Assicurazione   R.C.

Sistemazione in hotel 7 notti a Marina di Camerota, in camere doppie, matrimoniali e triple;

✓ Trattamento in mezza pensione per tutto il soggiorno;

✓ Bevande comprese per tutte le cene;

✓ Pranzo al sacco nei giorni 2°, 3°, 5°, 7° e 8°

✓ Degustazione e pranzo in agriturismo nei giorni 4° e 6°;
✓ Giro in barca della costa degli Infreschi e di Capo Palinuro nei giorni 2° e 6°;

✓ Assistenza di Guide Ambientali Escursionistiche per tutto il trekking;

✓ Assistenza di Guide Turistiche il 4°e 8° giorno;

✓ Trasferimenti in pullman durante tutto il trek, come da programma;

✓ Trasferimento a/r dall’aeroporto di Napoli o stazione ferroviaria di Salerno;

 

Le quote di partecipazione non comprendono:

✓       Viaggio A/R per raggiungere Napoli o Salerno: verrà presto comunicato il costo del viaggio cumulativo in treno;

Tickets musei, parchi archeologici, castelli e chiese.

✓      Extra e mance in genere e quanto  non  espressamente indicato nella quota comprende.

Supplemento camera singola € 20 a notte a persona

Per i NON SOCI CAI: possibilità di sottoscrivere una polizza anti infortunio a 40 €/la  settimana

ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI

Primo Acconto: 300.00 € entro il 30 maggio 2015. Secondo acconto: 330.00 € entro il 30 giugno 2015. Terzo versamento e saldo entro 30 luglio 2015 in sede nelle serate di apertura (martedì e giovedì sera 21-23) oppure mediante bonifico al GAM sul conto del GAM – Gruppo Amici della Montagna, Milano presso la Banca Montepaschi di Siena – IBAN:  IT62D0103001654000061104572.

Occorre fornire nome e cognome, data e luogo di nascita, Tipo e N° documento di identità valido, cellulare e E-mail.

Incontro in sede prima della partenza: 16 settembre 2016 ore 21.00.

COORDINATORE: Gemma Assante (gemma.assante1@fastwebnet.it )

 

 

 

ESCURSIONISMO IN GIORNATA

 

22 MAGGIO 2016 GIORNATA DELLE ERBE IN VALSASSINA nel mese delle prime fioriture, cammineremo su facili sentieri nel parco regionale della Grigna, accompagnati da una esperta guida naturalistica, alla scoperta di erbe e fiori che la natura ci offre in questo periodo.

COORDINATORE: Gemma Assante (gemma.assante1@fastwebnet.it )

29 maggio LUNGO UN PERCORSO DI ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE: L’ANTICA  FILANDA DI VALMADRERA e VILLA GAVAZZI Visita al complesso monumentale comprendente l’edifico industriale ora museo e giro escursionistico tra dimore storiche. COORDINATORE: Tina Paleari tina.paleari@iol.it cell. 348 30000 630

12 giugno VALLE ANTRONA da Antronapiana all’Alpe Cheggio e rif. Andolla. “Doppia” escursione in una delle più rustiche valli ossolane riflettendosi  nelle acque del piccolo e raccolto lago.

19 giugno RONCOBELLO in Alta Val Brembana nelle Alpi Orobie:  uscita intersezionale con gli ONC/CAI di Lombardia

11 settembre  VAL D’AYAS Giro dei laghi da Estoul nel vallone di Palasina, sotto il Corno Bussola. Passaggio dal rifugio Arp.

25 settembre RIMA-COLLE MUD-ALAGNA – traversata sui sentieri walser Salita da Rima con passaggio colle Mud e  rifugio Ferioli e discesa ad Alagna

2 ottobre   LAGO MONTESPLUGA – RIF. BERTACCHI – MADESIMO  Escursione con discesa nell’ampia piana del paese, e passaggio da ottimo belvedere sulla cerchia di tutte le più alte e famose cime della zona.

 

 

 

SERATE IN SEDE sempre alle ore 21:00

 

 

Sono previsti i seguenti incontri:

26 Maggio:  gruppo Islanda

9 Giugno: Settimane verdi

16 Giugno: Nonni & nipoti

 

 

 APERTURA POMERIDIANA

 

Avvisiamo i soci che la sede osserva una apertura pomeridiana ogni martedì a partire dalle 18.30

 

 

Ricevete questa newsletter perché il vostro indirizzo si trova nella mailing list del GAM. Assicuriamo che i vostri dati sono trattati con estrema riservatezza e non vengono divulgati. Le nostre informative sono comunicate individualmente anche se trattate con l’ausilio di spedizioni collettive. In ogni momento ci si può cancellare dalla lista: rispondendo a questa mail con “CANCELLAMI” in oggetto, sarete espunti immediatamente con tante scuse. Parimenti per iscriversi alla nostra newsletter, mandate una mail a gam@gam.milano.it

 

Notiziario G.A.M. – N. 3 – MAGGIO-GIUGNO 2016 – Spedito il giorno 28.4.2016

Pubblicato dal GRUPPO AMICI della MONTAGNA Sottosezione del C.A.I. Milano

Via G.B.Merlo, 3 – 20122 MILANO – Telefono: 02.799.178 – e-mail: gam@gam.milano.it        http://www.gam.milano.it

P  Do you really need to print this message? Please consider the environment before you do!

I commenti sono chiusi.