Monte Pasquale 3553m

Map Unavailable

Data
26 Set 2022 - 27 Set 2022

Dove

Categorie

EE 1340,


“IN SETTIMANA…..ESCURSIONISMO!!”

26-27 settembre

MONTE PASQUALE 3553m

ANNULLATA per maltempo

Il Monte Pasquale si trova nel Gruppo dell´Ortles-Cevedale. Ha un versante meridionale detritico e poco appariscente ma facile da percorrere e dalla cima si gode un ampio panorama delle spettacolari cime che lo circondano.

Il Monte Pasquale è anche un museo a cielo aperto. Come su altre vette dove passava la linea del fronte durante la Grande Guerra, ma in particolare qui sul Pasquale, sono ancora presenti diverse testimonianze di quegli avvenimenti. Poco a S della vetta, sopra un largo terrazzo roccioso, sono presenti: resti di baraccamenti, appostamenti difensivi, casse di munizioni, scudi metallici con le feritoie, una stufa in ferro, un forno in muratura e addirittura le piccole fascine di legna utilizzate per accendere il fuoco. La speranza è che gli escursionisti non commettano atti di vandalismo come purtroppo è successo altrove.

Descrizione della salita:

Dal Rifugio dei Forni si segue la stradina sterrata e segnalata che traversa in piano verso E. Dopo aver superato il Torrente Cedèc la stradina sale con moderata pendenza, fino a raggiungere alcuni tornanti, dove il percorso diventa più ripido. Poco oltre arriva al Rifugio Branca. Dietro il rifugio si risalgono i pendii erbosi in direzione NE e in breve si raggiunge l´inizio della grande morena che si trova al centro della valle. Un sentiero conduce sul filo della morena e la percorre fino al suo termine, sempre in direzione NE. Si prosegue ancora per un breve tratto al centro della valle, su pianori e avvallamenti detritici, per poi traversare a sinistra, verso una marcata costola rocciosa che scende dalla cresta SW del Monte Pasquale. Si sale  alla costola su ripido ma facile pendio di sfasciumi che conduce in cresta. Seguendone il filo detritico, sempre sufficientemente largo, si raggiunge l´aerea cresta  e quindi la vetta.

Discesa: dalla via di salita

Dislivello: 1340m

Difficoltà: EE

Capogita per iscrizioni: Gabriella Russo mail: gabriru4000@gmail.com cell: 3398052658

Costo: soci GAM € 7; soci CAI € 10 + costo del Rifugio dei Forni ( dove dormiremo lunedì sera)

Ritrovo: lunedì 26 settembre in p.le Lotto( davanti all’ex Lido) h 14:30. Il viaggio sarà effettuato con auto private e il costo del viaggio verrà suddiviso tra l’equipaggio.

La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2022

La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività  al link:  http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/

I commenti sono chiusi.