Pizzo di Presolana Occidentale – 2521 m. (EE) dalla Grotta dei Pagani

Tempo di salita: 4,30 h

Tempo totale: 7,00 h

Difficoltà: EEA – A – II+ – PD+

Dal passo vero e proprio in dir. del Pizzo Plagna, numerose indicazioni, sentiero 33 al rifugio-baita Cassinelli. (ore 1,15). Dalla baita si prosegue sempre sul sentiero 5 in salita per pascoli e poi per un faticoso tratto di ghiaione di circa 300 m fino al bivacco Città di Clusone (ore 1,30). Da qui per un altro faticoso ghiaione di circa 200 m si giunge alla Grotta dei Pagani dove comincia la scalata. ASCENSIONE: sulla sinistra della grotta si salgono le roccette coi bolli rossi (II) per circa 30 m fin sotto un´altra grotta. Si gira a sinistra e si effettuano 2 traversi alquanto esposti per un tot. di 20 m fino ad in camino (II). Si supera grazie ad una catena la parete sinistra del camino e si rimonta il pendio superiore (esposto). Si giunge così alla cengia detta il Sentierone che si segue fino a quando sulla destra non si apre un largo canale. Si scala direttamente la paretina basilare di circa 8 m (II+) e s´imbocca il ramo sinistro del canale alquanto friabile che con vari passaggi di I porta alla cresta sommitale. Da qui a destra per blocchi si arriva in cima.