Pizzo Valgrande 2531m

Map Unavailable

Data
13 Set 2022

Dove

Categorie

EE 1200


ESCURSIONISMO

13 settembre ( o 14 – 15 in base al meteo )

PIZZO VALGRANDE M. 2.531, anello

PARTENZA: Ponte Campo (San Domenico, Alpe Veglia)

DESCRIZIONE:

Da Varzo deviare per San Domenico/Alpe Veglia. Superato San Domenico si prosegue in discesa fino a Ponte Campo dove c’è un ampio parcheggio a pagamento (3 Euro nel 2012).

Si segue per un breve tratto la mulattiera per l’Alpe Veglia per poi deviare a sinistra per l’alpe Valle (cartelli). Raggiunto l’alpeggio, si segue il sentiero a destra (indicazione “Bocchetta del Croso”); dopo poco, a un bivio si va a sinistra su sentiero ripido nel bosco. Circa a quota 2000 si incontra un’altra biforcazione, noi andiamo a destra in salita (ATTENZIONE: a luglio 2012, cartelli segnaletici posizionati in modo errato e fuorviante) ora su terreno aperto.
Volgendo lo sguardo a destra, si può notare la nostra meta che da qua appare irraggiungibile, mostrando un impressionante salto roccioso. Raggiunta la bocchetta, si prosegue in salita a destra (paletti indicatori, possibilità di incontrare nevai anche a stagione inoltrata) superando un primo laghetto.
Al successivo specchio d’acqua, si devia a destra, cercando di intercettare un’evidente traccia che conduce facilmente in cima al Pizzo Valgrande. Dalla vetta vastissimo panorama sulle montagne circostanti, anche se sicuramente la parte del protagonista la fa il Monte Leone, che da questa angolazione appare come un’imponente bastionata rocciosa che sorge dal sottostante e visibile Lago artificiale d’Avino.
Ridiscesi nei pressi del laghetto, si seguono verso destra i segnavia che portano al Lago d’Avino, si percorre la diga, si risale brevemente, aiutati da dei cavi, un tratto roccioso e poi si inizia la discesa verso Cianciavero (cartelli). Procedendo su questo sentiero, si hanno modo di osservare alcune spettacolari “marmitte dei giganti” prodotte dal torrente.
Raggiunto Cianciavero, gruppo di case poste all’inizio della Conca dell’Alpe Veglia, non resta che seguire la mulattiera verso destra che riporta al parcheggio.

RITROVO: ore 7 in località da concordarsi con i partecipanti.

DIFFICOLTA’: E

DISLIVELLO TOTALE: m.1.221

CAPOGITA: Enzo De Simone mail: desimone.vds@gmail.com     cell: 348 6196876

ISCRIZIONE: presso il capogita

COSTO: soci GAM € 7; soci CAI € 10

La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2022

La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività  al link:  http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia

art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che

– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.

– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta  e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.

 

 

I commenti sono chiusi.