Rifugio Riva 1030m

Map Unavailable

Data
8 Mag 2021

Dove

Categorie

E 600m


ESCURSIONISMO

8 maggio 2021

RIFUGIO RIVA – CHIESETTA SAN CALIMERO

Rifugio Riva

Dopo una forzata frenata alle nostre attività seguito emergenza, il GAM riprende a GONFIE VELE le su escursioni, con una “sgranchita”.

L’itinerario è piacevole e rilassante adatto a tutti senza difficoltà.

La pendenza risulta un po’ accentuata nel primo pezzo.

Situato in Valsassina e precisamente all ‘Alpe di Piattedo (Primaluna) Da Lecco prendiamo la strada che sale in Valsassina. Alla rotonda di Ballabio giriamo a destra continuando sulla statale 62 che percorre il Fondovalle fino a Pasturo. Alla fine del paese ad una rotonda giriamo a sinistra seguiamo le indicazioni per Baiedo e proseguiamo in salita.

Superiamo un incrocio. Con Via Don Tozzi arriviamo ad una rotonda dove prendiamo la prima uscita Via Baiedo. Passiamo sotto un arco e lasciamo l’auto in un parcheggio sulla sinistra.. Ci incamminiamo in salita verso destra. Troviamo due cartelli indicanti “Piani di Nava” e “San Calimero. Proseguiamo in salita troviamo una fontana a destra,al termine della strada due cartelli indicano a destra passeggiata ai” Sassi Rossi (rocce formate da depositi glaciali di sabbia e ghiaia).Arrivati ad un ponticello troviamo un cartello che indica “Rifugio Riva”e sulla facciata di una casa un affresco raffigurante la montagna con le indicazioni dei vari itinerari. Iniziamo a salire ,la salita è discretamente accentuata su strada cementata ma immersa nel bosco di latifoglie. Raggiungiamo i Piani di Nava che offrono un bel panorama sulla Grigna. L’escursione si fa più pianeggiante e seguendo i cartelli ci inoltriamo nel bosco e in leggera salita raggiungiamo il Rifugio. Alle spalle un faggio centenario. In lontananza lui “Il Pizzo dei tre

Signori.   VOLENDO a sinistra del rifugio si stacca il sentiero   che porta alla Chiesetta di S. Calimero,che sale piuttosto

ripidamente nel bosco,al termine raggiungiamo la Chiesetta dal tetto rosso. Patrono dei nostri monti. Ore 1h20’ dal Rifugio.

Dati tecnici : Dislivello 400 mt (ca); Difficoltà: M/F; Tempo di percorrenza ore 1,30/40. Per la Chiesetta S. Calimero dislivello 600 mt. Difficoltà : M. Pranzo al sacco.

Si viaggia con auto private secondo le direttive ANTI COVID. Distanza km 75

RITROVO: Baiedo h 9:30 al parcheggio auto

QUOTA: Soci GAM-CAI € 7 – Soci CAI € 10.

ISCRIZIONE: presso la capogita Cristina Mazzetti cell 339 8320257 mail:

mazzetticristina1@gmail.com

La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività  al link:  http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia

art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che

– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.

– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta  e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.

 

 

I commenti sono chiusi.