Truc Blanc 3405m

Map Unavailable

Data
22 Giu 2019 - 23 Giu 2019

Dove

Categorie

F 1620m


La salita al Mont Gelé prevista per queste date è stata annullata per imprevista e improvvisa chiusura del Rifugio Crete Seche per cui é sostituita da:

ALPINISMO

22-23 giugno 2019

TRUC BLANC 3.405m

Via normale al Truc Blanc (mt. 3.405) da Usellieres per il rifugio Bezzi

Classica salita nella Valgrisenche, meta anche di itinerari sci-alpinistici. Prevalentemente su sentiero, con superamento di due piccoli ghiacciai.

Accesso automobilistico : Si perviene in Valgrisenche dall’autostrada Torino-Aosta, si raggiunge dapprima Bonne, e di qui sino alle case di Usellieres (mt. 1.778), dove si lascia l’auto).

Sabato : Salita al rifugio Bezzi (mt. 2.284), dove si pernotta, in 2h. ca. Dislivello mt. 500 ca..

Domenica : Dal rifugio si sale a sinistra in direzione del Col Bassac, quindi raggiunto il Piano del Vaudet si lascia il sentiero per il colle per volgere a destra e raggiungere il Lago San Martino, lo si attraversa per attaccare il piccolo ghiacciaio di San Martino. Di qui si raggiunge il Colle del Truc Blanc o risalendo direttamente il ghiacciaio al centro o aggirandolo a sinistra su una china di pietrame. Dal Colle si risale all’antecima e quindi per un secondo piccolo ghiacciaio sino in vetta. Dislivello : mt. 1.120 ca. Discesa per l’itinerario di salita. Tempi 3h ½- 4h. salita.

Attrezzatura da ghiacciaio : imbrago, cordino, piccozza e ramponi.

Difficoltà : EE-F                                                                                                                        Costo :Soci GAM € 62; soci CAI € 65. Iscrizione via mail ai capogita, pagamento sabato sera al rifugio.

Ritrovo : in piazzale Lotto, sabato 22, h. 11. L’orario verrà confermato agli iscritti

Capigita : Giovanni Gaiani : giovanni.gaiani@tin.it               Tel. 02-89301570 (casa)

Giovanni Foti :      email@giovannifoti.it             Tel. 335-6045575

La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Il rifugio è privato, però la tessera CAI 2019

é obbligatoria per la copertura degli infortuni. Segnalare disponibilità di autovettura.

La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività  al link:  http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/

 

 

I commenti sono chiusi.