Uso del GPS per la montagna e cartografia digitale

Map Unavailable

Data
18 Ott 2019

Dove
GAM

Categorie

T


CORSO PRATICO

USO del GPS per la montagna e CARTOGRAFIA DIGITALE

l Gps è ormai uno strumento irrinunciabile per l’orientamento in zone sconosciute o in caso di scarsa visibilità. Il suo utilizzo escursionistico differisce però di molto da quello autostradale e presuppone anche una conoscenza solida di cartografia per poter essere sfruttato appieno senza incorrere in grossolani errori.

CONTENUTI

Il corso è strutturato in due lezioni teorico pratiche e un’escursione guidata in un parco dell’area Milanese (Monte Stella o Parco Lambro). Le lezioni saranno tenute da Luca Biagini, geologo e Guida Alpine – Maestro di Alpinismo, presso la sede del GAM, Via Merlo 3 Milano. Il corso è strettamente orientato all’utilizzo pratico degli strumenti di navigazione e verranno utilizzati da parte del docente strumenti GARMIN; per chi ne fosse sprovvisto possiamo prestare qualche strumento GARMIN in diversi modelli e tipologie.

PERIODO
Ottobre – Novembre 2019

PROGRAMMA

17 ottobre h.20.45 presso la sede GAM  1° lezione GPS:

Introduzione alla strumento
Funzioni
A cosa serve

Inserimento manuale dei Waypoints

Preparazione dell’escursione: costruire una rotta

22 ottobre h 20:00 (I turno), 24 ottobre (II turno), 29 ottobre (III), 31 ottobre ( IV turno eventuale) in parco milanese   2° lezione/escursione:

Fare il punto
Marcare il punto
Raggiungere un punto noto

Seguire una rotta

Tornare indietro

Registrare un itinerario

7 Novembre h 20:45 presso la sede GAM  3° lezione GPS:

GPS + PC
Collegare il GPS al PC
Inserire Waypoints e tracce

Scaricare waypoints e tracce (utilizzo dei dati raccolti durante l’escursione)

Cartografia digitale (vettoriale e raster)
Georeferenziare una carta

ISCRIZIONE

Per Informazioni e iscrizioni contattare: Michele Cardillo mail: michele_cardillo@hotmail.it   cell. 339 2069657

COSTO

€ 100 (min 6 – max 16 iscritti) + Iscrizione al GAM valida per il 2019. I nuovi soci che dovranno iscriversi al GAM potranno già avere la tessera valida per il 2020.

Iscrizioni con versamento di caparra di € 40 + 23 ( tessera GAM 2020) sul c/c del GAM  IBAN IT62D0103001654000061104572; causale:NOME E COGNOME corso di uso GPS; saldo ad inizio corso.

Termine per il versamento della caparra: 30 settembre 2019. La caparra è confirmatoria della partecipazione al corso e NON verrà restituita per rinuncia dopo tale termine.

I commenti sono chiusi.