Pointe de la Pierre m.2653

Loading Map....

Data
15 Feb 2014

Dove
Pointe de la pierre

Categorie

T


Viste le previsioni del tempo e le condizioni della neve, la gita di scialpinismo viene anticipata al sabato 15/2; anziché all’Einshorn si andrà a Pointe de la Pierre in valle d’Aosta.
Itinerario: Con gli sci da Ozein (Aymavilles, AO)  si segue la stradina che sale verso Romperein,  tagliandone spesso i  tornanti quando possibile.
Arrivati a Romperein, dove il panorama si apre decisamente, si supera il dosso oltre le baite, rientrando in un fittissimo bosco, dove il percorso è obbligato, fino a sbucarne fuori all’alpeggio Campchenille. Qui appare finalmente la cima, dritta di fronte a noi.
Si percorre il pendio, piegando progressivamente verso sinistra per raggiungere la dorsale NO, che si affaccia prima sulla vallata centrale, poi sul versante di Pila. Raggiuntala la si segue fedelmente senza difficoltà fino all’ampia cima contrassegnata da una croce.
Discesa: si segue fino a Campchenille la traccia di salita, poi più direttamente nel bosco.
quota di partenza (m): 1363
dislivello complessivo (m): 1290 – 3,30 – 4 h
Difficoltà MSA
Partenza ore 6,30 da Piazzale Lotto : in autostrada fino ad Aosta, per statale ad Aymavilles-strada per Cogne deviazione a sinistra per  Ozein dove si mettono gli sci.

Referente: Franco Perin  franco.perin@fastwebnet.it  cell.  347 2628747

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *