Progetto Sentieri 2023-Presentazione finale

SENTIERI

Un cammino per crescere insieme

Un progetto GAM&FALC con il Centro x Giovani di Comunità Nuova

IL 2023

IL PROGETTO

Presentazione in GAM Attività Svolte nel 2023 Progetto Sentieri-Un cammino per crescere insieme v1.0

Il progetto nasce nel 2022 da un’idea del GAM e dall’incontro con il Centro x Giovani,per far conoscere alle ragazze e ai ragazzi della periferia milanese la Montagna come percorso di crescita comunitario e di condivisione di valori universali. Al progetto proposto dal GAM si è affiancata l’attività di arrampicata con gli istruttori FALC.

I PROTAGONISTI

Il Centro x Giovani di Comunità Nuova

Il Centro x Giovani Ermanno Olmi è presente in quartiere e dal 1992 accoglie preadolescenti, adolescenti e le loro famiglie. La gran parte dei ragazzi e delle ragazze che frequentano il centro arriva dalle abitazioni popolari che lo circondano caratterizzate da molteplici fragilità. Un contesto che ne influenza crescita e sviluppo: abbandono scolastico, povertà economica e allontanano dai processi di giustizia sociale.

Il Centro x Giovani di Comunità Nuova offrendo spazi di socializzazione tra pari promuoviamo un buon uso del tempo libero, occasioni di relazione accompagnati da punti di riferimento positivi e opportunità di sperimentare responsabilità individuali dentro la collettività.

Le ragazze e i ragazzi del CxG

La gran parte dei ragazzi e delle ragazze che frequentano il centro arriva dalle abitazioni popolari che lo circondano caratterizzate da molteplici fragilità. Un contesto che ne influenza crescita e sviluppo: abbandono scolastico, povertà economica che allontanano dai processi di giustizia sociale.

Il GAM

Lo statuto sociale approvato la sera di quel giorno, diceva: “Fra gli inquilini del quartiere Tibaldi e del villaggio Baravalle si è costituito, previo consenso dell’Associazione inquilini, il Gruppo amici della Montagna, avente i seguenti scopi e regolato dal presente statuto: 1°promuovere gite ed escursioni ricreative ed istruttive onde far conoscere regioni e luoghi”.

La Società Alpinistica FALC

Nata nel 1920, la FALC accompagna con serietà e competenza tutti coloro che cercano l’aria limpida, i panorami incantati e il senso di libertà che solo la montagna sa dare. “Ferant Alpes Laetitiam Cordibus”, da cui l’acronimo FALC, è la molla che ci spinge a condurre neofiti, appassionati ed esperti della montagna a scoprire nuovi orizzonti all’insegna dell’amicizia, dell’allegria, ma soprattutto della sicurezza e del rispetto per l’ambiente.

La Montagna

A seguito dei lockdown dell’ultimo biennio il rischio di ritiro sociale da parte dei/delle giovani è aumentato esponenzialmente, tornare a frequentare spazi aperti e luoghi è dunque uno strumento per la tutela di una crescita armonica. Le famiglie che il CxG incontra a volte non hanno le possibilità di organizzare gite per i propri figli, e per dei giovani della periferia Milanese il territorio viene vissuto passivamente, ne consegue uno scarso interesse nell’approfondire le potenzialità che offre. Il CxG per mostrare altri punti di osservazione, stimolare e attivare i ragazzi e le ragazze al pieno godimento del nostro ambiente per una riscoperta della natura e fare apprezzare il legame intrinseco tra salute pubblica e tutela del territorio, a pensato di portare le sue ragazze e i suoi ragazzi in Montagna.

IL 2022

Il progetto nasce nel 2022 da un’idea del GAM e dall’incontro con il Centro x Giovani, per far conoscere alle ragazze e ai ragazzi della periferia milanese la Montagna come percorso di crescita comunitario e di condivisione di valori universali. Al progetto proposto dal GAM si è affiancata l’attività di arrampicata con gli istruttori FALC.

20 maggio 2023

La programmata gita al LEGNONCINO a causa della frana che sfonda una galleria della SS32 e viene sostituita con la «TAPPA DORSALE OROBICA LECCHESE» Gita Escursionistica Facile di un giorno. Hanno partecipato:

15 ragazzi: Mattia, Mohamed, Sohaira, Nada ,Thomas, Manuel, Gamal, Ahmed, Sondos, Michele, Alessandro, Souhaib, Ahmed Ismail, Sondos Mohamed, Maryam.

3 educatori del CxG:  Selene, Stefano e Stefano P

3 accompagnatori: Michele Massimo Ferdinando

24 giugno open day arrampicata con la FALC

Approcio all’Arrampicata con gli istruttori della Falc alla falesia del cannone a Ornavasso Escursionistica Facile di un giorno con 21 ragazzi. Hanno raggiunto la falesia con Treno da Milano a Orbassano e poi in Auto alla falesia.

8 – 9 – 10 giugno Liguria

Escursione nel Parco del Beigua, Arrampicata alla Falesia Torrioni di Sciarborasca a Cogoleto e Mare a Cogoleto

Hanno partecipato:

16 ragazzi: Mattia, Eliza ,Francesco , Manuel, Alessandro Thomas, Maryam Ismail , Rahaf ,Mohamed , Cyrah Mae , Sonia , Geraldine , Noemi , Nadia ,Hossam

2 educatori del CxG: Selene, Andrea

4 Accompagnatori:  Michele, Giovanni, Donata, Ferdinando

30 settembre e 1 Ottobre

Gita Escursionistica impegnativa al Parco della Valgrande

Hanno partecipato:

8 ragazzi: Souhaib, Saif, Merna, Sofia, Thomas, Francesco, Cyra, Emmanuel

2 educatori del CxG e 2 volontari: Stefano, Irene, Beatrice, Daniel

1 accompagnatore: Ferdinando

30 settembre e 1 Ottobre

Gita Escursionistica impegnativa al Parco della Valgrande

Gita in Val Grande del 30 settembre e 1° ottobre , è la prima gita che organizziamo nel

progetto dove ci proponiamo di fare un salto di qualità dal punto di vista tecnico delle

gite in montagna in quanto è una gita per Escursionisti Esperti e di due giorni, con una

dislivello di almeno 3 volte quelli fatti fino ad ora e con una componente di difficoltà

logistica importante in quanto si è deciso di andare in un Bivacco con tutte le incognite del caso.

Donazioni

inviare un contributo volontario a GAM: banca MPS c/c IBAN MPS IT 62 D 01030 01654 000061104572 (specificare nella causale: nome cognome erogazione liberale per Progetto Sentieri). Tutte le erogazioni sono fiscalmente deducibili

 

I commenti sono chiusi.