Rifugio Rosalba m.1730 da Rongio

Dove
rifugio rosalba

Categorie No Categorie T

Panoramicissima gita e in ambiente suggestivo e spes­so selvaggio: Rongio mt 409 – Zucco di Manavello mt. 1120 – Rifugio Rosalba mt. 1730.

A Rongio si segue il segnavia 12 fino a Rossana. Qui, in corrispon­denza di una cascina con annessa fontana, si prende a sinistra in piano per un centinaio di metri fino ad un bivio, ove si gira a destra e si inizia a salire, costeggiando alcuni prati ed inoltrandosi poi nel bo­sco. Si traversa più o meno marcatamente verso destra e si raggiun­ge l’ampio costolone occidentale dello Zucco di Manavello, che si risale con notevole pendenza. Superato un baitello, si esce sulla cre­sta erbosa che adduce all’ampia Bocchetta di Portorella (fin qui circa 2 ore).

Si pro­segue lungo la cresta, dirigendosi verso le ripide pendici dello Zucco di Portorella superando una traccia che scende a Rongio per la Val Portorella. Arrivati alla fine della cresta, si inizia la salita dello scosceso Zucco di Portorella. Il segnavia traversa prevalentemente verso sinistra, senza mai concedere respiro, e raggiunge un canale mol­to ripido, che viene risalito direttamente fino ad uscire in cresta in cor­rispondenza di una bella betulla.

Si prende a sinistra e, seguendo la cresta con percorso decisamente più facile e comodo, si sale sullo Zucco di Pertusio (mt. 1673).

Una breve discesa in un ripido canale erboso porta a riprendere nuova­mente la cresta, che, salvo qualche breve deviazione per aggirare spun­toni rocciosi, viene seguita fino ad arrivare al Rifugio Rosalba.(circa 4 ore).

Per la discesa si segue il sentiero delle Foppe fin dove questo gira a sinistra. Si prende invece a destra seguendo le segnalazioni per Mandello ed i Colonghei. Giunti alle baite dei Colonghei si incontra la mulattiera indicata col numero 12 che scende dal Piano dei Resinelli e la si segue verso destra con lungo percorso e belle vedute del lago e dei monti del triangolo lariano fino al punto di partenza.