Monte Pegherolo 2369m

Map Unavailable

Data
25 Set 2021

Dove

Categorie

F 800m


ALPINISMO

25 settembre

                             MONTE PEGHEROLO 2369m – cresta ovest

Bella cima a forma piramidale che domina la vallata di San Simone. Percorso su sentiero con zig zag e sali scendi fino alla cresta, lunga 3 km, con tratti attrezzati (II). Si giunge infine al un ultimo tratto attrezzato (II) che una volta superato ci porta nella facile pietraia che in breve ci porta alla croce.Dalla baita prendere la strada carrabile che sale a sinistra verso il P.so San Simone. Giunti in circa mezz’oretta al passo svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per il monte Cavallo. Il sentiero prosegue con vari sali scendi a mezzacosta fino ad una pietraia che con qualche zig zag si risale senza problemi. Alla fine della pietraia ci si trova in una bocchetta dove si abbandona la segnaletica per il monte Cavallo e si tiene la sinistra iniziando delle creste erbose per ora non troppo difficili. Teniamo sempre la direttiva della cresta fino ad un primo tratto attrezzato (II). Scesi dal tratto attrezzato si prosegue sulle ora sempre più affilate creste (ATTENZIONE CHE SONO FRIABILI). Finiti i 3 km di cresta si arriva alla base del Pegherolo dove si risale un altra pietraia molto a sfasciumi e si giunge ad un primo tratto attrezzato (I) e superato si continua la pietraia. Si giunge infine al un ultimo tratto atrrezzato (II) che una volta superato ci porta nella facile pietraia che in breve ci porta alla croce.

Difficoltà: EE/F+

CAPOGITA: per iscrizioni Barbara Savy mail:barbara_savy@hotmail.com cell: 3388199152

COSTO: soci GAM-CAI € 7 soci  CAI € 10

ISCRIZIONI: presso il capogita

RITROVO: h 7 da Bertoni (Viale Fulvio Testi, 140, 20092 Cinisello Balsamo MI). Il viaggio verrà effettuato con auto private nel rispetto delle precauzioni antiCovid.

La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI.

I partecipanti saranno tenuti a seguire scrupolosamente le Regole previste dalla normativa anti-covid visionabili al link: http://www.gam.milano.it/normativa-anti-covid19/ e a firmare l’apposito modulo di AUTODICHIARAZIONE  autodichiarazione 

La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività  al link:  http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia

art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che

– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.

– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta  e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.

 

I commenti sono chiusi.