Pizzo di Petto 2270m

Map Unavailable

Data
7 Ott 2023

Dove

Categorie

EE 1100


ESCURSIONISMO

7 ottobre

PIZZO di PETTO 2.270m

 

Il Pizzo di Petto costituisce una delle cime più interessanti del sottogruppo della Vigna a

cavallo fra la Val Seriana e la valle di Scalve, nella zona del Gruppo della Presolana. Si

presenta come una piramide rocciosa con verticali pareti ma la salita da sud risulta molto

agevole per ripidi pendii erbosi.

Descrizione:

Dal parcheggio in località Carbonera seguire la strada asfaltata che scende verso Colere e abbandonarla subito per salire su un prato sulla destra. Attraversare il prato (cartelli segnaletici) ed inoltrarsi in un boschetto che si risale per sentiero che poi risbuca su un altro pendio erboso e si inoltra di nuovo nel bosco. Seguire con attenzione i segnavia sugli alberi e risalire per comodo sentiero il bosco fino a raggiungere la Malga Polzone (q. 1570 m), stazione intermedia della seggiovia che sale da Colere. Dalla malga seguire poco oltre la pista da sci che risale inizialmente ripida verso destra e poi abbandonarla presso un pianoro sulla destra con evidente bivio. Seguire il sentiero che risale con serpentine un dosso erboso e raggiunge la Malga Conchetta (q. 1796 m). Oltre la malga si prosegue per pascolo in breve discesa e quindi si risale un tratto ghiaioso non troppo ripido che sale alla busa della Val Conchetta, cosparsa di massi. Dalla busa seguire con qualche saliscendi il centro del valloncello e portarsi su una sella alla base della cresta SE che scende dall´antecima del Pizzo di Petto. Risalire il crestone erboso e puntare in diagonale verso la sella fra antecima e cima. Dalla sella si può salire verso sinistra per raggiungere l´antecima, per breve ma ripido e stretto crestone erboso con qualche roccetta affiorante. Salendo verso destra per pendio erboso con qualche zig zag e restando ben a destra della cresta si sale in vetta alla cima principale.

Discesa:

Come per la salita.

Dislivello : mt. 1.100m

Difficoltà: EE/F

Capogita : Gabriella Russo mail: gabriru4000@gmail.com  cell: 3398052658

COSTO: soci GAM-CAI € 7  soci  CAI € 10

RITROVO: h 7 in p.zza Lotto. Il viaggio verrà effettuato con auto private e i costi saranno suddivisi tra i membri dell’equipaggio.

La gita è riservata ai soci GAM-CAI e altri CAI. Obbligatoria la tessera CAI 2023

La partecipazione alla gita prevede la lettura e l’accettazione del Regolamento delle Attività  al link:  http://www.gam.milano.it/regolamento-attivita/ in modo particolare si evidenzia

art.3. Per quanto riguarda la rinuncia si precisa che

– per le gite giornaliere: la quota di partecipazione è interamente dovuta, se la rinuncia viene fatta il giorno precedente la gita.

– per le gite di più giorni: se la rinuncia viene fatta dopo l’invio della caparra alla struttura ospitante la stessa è trattenuta  e richiesta la quota intera nella misura eventualmente addebitata dall’albergatore. In ogni caso la quota di partecipazione è interamente dovuta.

 

 

 

I commenti sono chiusi.