Val Formazza: traversata Altillone – Salecchio- Passo

Traversata in val Formazza

Categorie

T

Insieme con gli amici di Cime tempestose, lungo giro con poco dislivello per caratteristici villaggi-museo, chiesette, baite antiche di architettura walser, come musei a cielo aperto. Disl. 350 in salita; 830 in discesa. Diff.: E. (gemma.assante@fastwebnet.it ; cell 347 9508354)

Accesso: : Percorrere l’autostrada per Gravellona Toce/ Sempione sino all’uscita di Crodo, si prosegue sulla statale di Antigorio e Formazza, verso Premia e la Val Formazza , si superano i tornanti delle Casse per raggiungere Fondovalle a 1220 metri.

ITINERARIO: ci incamminiamo lungo la strada asfaltata in direzione del salto delle Casse; dopo poche centinaia di metri, sulla destra, troviamo il cartello indicatore dal quale prende avvio l’antico sentiero che si snoda tra la bassa Val Formazza e la Valle Antigorio e che fin dal Medio Evo vide il passaggio dei popoli Walser che si recavano nel Vallese. Ci noltriamo nel bosco di faggi, superiamo le cappelle della Via Crucis per poi uscire su di un
pianoro, in prossimità di una voluminosa roccia nota come “ la balena ″; raggiungiamo il Lago di Altillone m 1249. Superato il laghetto ci ritroviamo sulla balconata su cui sorgono le case e i fienili, sovrastati dalla chiesetta risalente al 1644 dedicata alla Visitazione della Madonna. Lasciamo l’abitato e proseguiamo verso il bosco detto: “ La faggeta dei camosci ″. Percorriamo i suoi crinali attraverso uno spettacolare saliscendi che si svolge tortuoso e lunghissimo in un ambiente mutevole . Dopo aver guadato alcuni ruscelli, giungiamo al punto in cui il sentiero si immette sulla sterrata che sale da Chioso per raggiungere l’ampio bacino, compreso tra la Punta di  Tanzonia ed il Pizzo Martello, identificato come il comprensorio della Alpi di Vova 1400m. All’ingresso dell’alpe pieghiamo a sinistra e in leggera salita transitiamo per la località Cangei per poi raggiungere, su sentiero ben
marcato, il piccolo abitato di Case Francoli m. 1555 con pregevoli abitazioni ben
sistemate e conservate. Lasciato Case Francoli, per sentiero comodo e pianeggiante, arriviamo alla sella da cui scendiamo a Salecchio  Superiore m. 1509 in circa TRE ORE. con le sue belle case Walser in perfetta armonia con l’ambiente naturale che
le circonda.
RIENTRO: scendiamo, sempre su buon sentiero, sino ad arrivare a Salecchio inferiore m. 1322 che presenta le sue suggestive testimonianze: la scuola elementare Virgilio, il cimitero con le piccole croci gotiche la Chiesa di Santa Maria. Da Salecchio inferiore scendiamo nel bosco, tralasciamo la moderna galleria per percorrere la vecchia mulattiera che con i suoi grossi gradoni in pietra ancora in ottimo stato, passa ai piedi di un grande roccione spiovente e raggiunge rapidamente il fondovalle pervenendo alla frazione Passo 790 m, dove concludiamo l’escursione tra le numerose testimonianze di un pezzo di storia della colonizzazione alpina.