Val Verzasca

Map Unavailable

Data
20 Mag 2018

Dove

Categorie

T 500m


ESCURSIONISMO

domenica 20 maggio 2018

Val Verzasca: da Vogorno 500 ad Odro 1200-1300

2018_05_20 Val Verzasca

La meta sostituisce quella proposta in programma (La via dei mercati in Centovalli), che per questione di orario dei treni non riesce ad essere effettuata.

Nuova proposta nel cuore verde del Ticino. Una valle dalle particolarità autentiche per le regioni alpine a sud del S. Gottardo, un luogo idilliaco immerso nel verde ma poco distante dalle città.

Vogorno  è un comune svizzero di 272 abitanti, si trova sul lato sinistro della valle Verzasca; nel territorio comunale è compresa una parte del Lago di Vogorno, lago artificiale creato dalla diga di Contra che blocca il corso del fiume Verzasca.

La vicinìa di Vogorno figurava nel 1234 con quattro paesi: San Bartolomeo, Vogorno grande, Vogorno piccolo e Corippo. La prima menzione del comune risale al 1235, quando l’esistenza di una chiesa nel centro venne documentata su una pergamena. Il paese era anche sede del podestà che amministrava la giustizia nella valle Verzasca. Dal territorio di Vogorno nel 1822 è stato scorporato Corippo, divenuto poi comune autonomo.

Odro è un insediamento rurale situato a 1200-1300 metri di altitudine, sulle pendici del Pizzo Vogorno. Esso è collocato tra Vogorno (500 m) e l’Alpe Bardüghè (1640 m).  Vi si accede tramite un ripido ma agevole sentiero che, seguendo un lungo crinale che separa la Valle del Molino dalla Valle della Porta, tocca una lunga serie di nuclei intermedi (Colletta, Torlètt, Stavéll, Pidoo).  L’antichità di questo nucleo è attestata dalla presenza di un bel masso cuppellare, al centro del nucleo di Ticc Zòtt, come pure dalle datazioni riscontrabili su alcuni edifici (XVII°/XVIII° secolo). In questo insediamento è stato anche inaugurato negli ultimi anni un piccolo museo.

Partiremo dalla fermata del postale a Vogorno presso il ristorante. Accanto alla cabina telefonica, si prende la stradina che sale a Costapiana e la si segue fino ad incontrare una palina indicatrice di direzioni tra cui Odro. Lasciate a Dx alcune villette, si percorre un tratto piano su terrazzamento e poi si entra in bosco. Si traversa un ponticello sul vivace torrente, si passa accanto su grossi gradoni in pietra in un castagneto con alberi monumentali fino ad arrivar alla Colletta (670), dove troviamo l’Oratorio della Madonna e una fontanella. Alla palina a sinistra si sale ad Odro. Da questo punto la salita si svolge sul crinale che separa la valle del Molino da quella della Porta, diventa più seria ed il sentiero ha una bella pendenza da prendere con passo regolare. Con innumerevoli curve si segue la traccia che passa accanto a numerosi rustici, costeggia Torletto 839 e sbuca dal bosco sul crinale dove troviamo Stavello 900, ed una panchina con panorama sulla valle. Si continua con altre belle curve in decisa salita passando tra le case dell’alpe, per arrivare quasi di colpo fuori dal bosco sulle balze di ODRO (1220).

2,30 sosta compresa – Troviamo l’Agriturismo per una sosta ((https://www.odro.ch/)). Il bosco che abbiamo traversato è veramente notevole per qualità e mole degli alberi; ora ci troviamo in ambiente aperto sotto dei roccioni incombenti e con una bella visuale sul lago di Vogorno ed uno spicchio del lago Maggiore. Prima di scendere è possibile salire senza zaino alle baite 100 metri più in alto per dare una occhiata al piccolo museo

SI VIAGGERA’ IN PULLMAN al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti

ORARIO DI PARTENZA: ore 7:15 Lotto davanti al Lido

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 20 -30 € a seconda del numero degli iscritti, comprensiva di spese organizzative e viaggio A/R

IN CASO DI RINUNCIA, le quote NON SONO RIMBORSABILI a meno di una sostituzione o disdetta da parte dell’Associazione.

ISCRIZIONI entro il martedì antecedente la gita in sede GAM negli orari di apertura oppure con il versamento di 20 € sul conto GAM IBAN IT62D0103001654000061104572; causale: VERZASCA + NOME E COGNOME del partecipante. Il conguaglio della quota verrà ritirato in pullman. Prendere sempre contatti con il coordinatore Gemma Assante mail: gemma.assante2017@gmail.com  cell: 347 950 8354

I commenti sono chiusi.